Un lungo week end a Bruxelles per le senior dei due collegi FRui di Milano. Le residenti di IV e V anno della Viscontea e della Torriana hanno partecipato infatti al modulo di Jump+ nella capitale belga, vivendo così una bellissima trasferta che è stata una vera e propria opportunità formativa.
Un’intera mattina è stata dedicata alla visita del Parlamento Europeo, dove oltre a cogliere il funzionamento e la complessità di questa Istituzione, le ragazze hanno avuto modo di capirne l’importanza. Da lì, le senior si sono recate nella sede di EucA, una realtà internazionale che si impegna su scala europea nella formazione delle residenze universitarie come la nostra, dove hanno partecipato al workshop “Building an International Career”. Per cominciare, hanno assistito alla testimonianza particolarmente impattante di Jeroen Naus, segretario delle politiche sull’interoperabilità dei sistemi informativi dell’UE per la gestione della sicurezza, delle frontiere e della migrazione (DG Home). Poi la formazione è entrata nel vivo con una panoramica sulle varie opportunità lavorative, culturali, di studio e/o tirocinio sponsorizzate dalle istituzioni europee e con una serie di interazioni volte a far riflettere su come impostare con cura e attenzione un percorso professionale. In particolare, sono state spronate a riflettere su quale sia il loro obiettivo professionale principale, indagando le tappe da affrontare, e su come esplicitare i propri “sogni nel cassetto”, tappa fondamentale della propria crescita! Per concludere, simulazione di un colloquio di lavoro.
IMG_3588-min-scaled
IMG_9803-min-scaled
IMG_3706-min-scaled
IMG_3742-min-scaled
IMG_9877-min-scaled
IMG_3838-scaled
Il week end ha visto le nostre ragazze andare in giro per ogni angolo di Bruxelles ma anche alla scoperta di Bruges, un vero e proprio gioiello! Passeggiando tra le vie della cittadina medievale le nostre residenti hanno imparato qualcosa di più sulla cultura belga, ma soprattutto assaggiato i diversi tipi di cioccolato: tutti assolutamente squisiti!