25 02 2016

# Valutazione, competenze e sviluppo Risorse Umane

Valutazione, competenze e sviluppo Risorse Umane

25 Febbraio 2016
Il 25 febbraio presso l'Università Cattolica si terrà il Convegno "Valutazione, competenze e sviluppo Risorse Umane", occasione di presentazione della pubblicazione “Pratiche di valutazione formativa”  edita da Raffaello Cortina Editore, frutto della collaborazione della Fondazione Rui con il Prof. Scaratti e il Laboratorio di Culture Organizzative e di Consumo dell'Università Cattolica.
 
Il convegno prevede una prima parte più accademica così composta:
Prof. Alberto Vergani, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: "Logiche di azione formativa e istanze di valutazione nelle organizzazioni"
Prof. Giuseppe Scaratti, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano: "Spunti per una cultura valutativa autentica"
Primiano Augelli, Manager, People & Organisation at PwC, team direzioni Collegi Ru: "Pratiche di valutazione formativa: il caso Fondazione Rui"
La seconda parte sarà una tavola rotonda per il mondo HR moderata dal Prof. Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe; 
interverranno:
- Daniela Annibaletti, Business Development Director CEB Talent Assesment
- Emiliano Cappuccitti, HR Director di Coca Cola
- Donatella Isaia, HR Director di Vodafone
- Rodolfo Pesati, HR Partner di PwC
- Francesca Manili Pessina, Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky*
 
Il desiderio costante di migliorare l'efficacia della formazione proposta nelle nostre residenze ci ha portato nel 2010 a sviluppare una cultura valutativa all'interno delle residenze. Il progetto, durato vari anni, è stato un investimento molto importante per noi e da esso è nato un dispositivo di valutazione, che trova le sue basi sul modello delle High Six e dei Character Strengths di Martin Seligman. Una volta confrontato con il modello di “formazione alla virtù” tipico delle residenze RUI si è arrivati alla creazione di una mappa delle competenze, base del dispositivo di valutazione che è composto di diversi strumenti orientati alla crescita dello studente universitario.
 
Scarica la locandina del convegno qui.